Bonifica bellica

Bonifiche belliche in tutta Italia

Bonifiche belliche in tutta Italia e isole comprese

Grazie ad oltre 20 anni di esperienza nel settore, Coger di Coronella Gennaro s.r.l. è una garanzia nel settore di Bonifica Sistematica Terrestre. Offriamo un servizio unico e professionale sia nel settore pubblico che privato

Delimitazione cantiere bonifica bellica

Le aree da sottoporre a BST dovranno essere opportunamente delimitate secondo quanto previsto dalle specifiche norme di legge utilizzando recinzioni che non interferiscano, dal punto di vista ferromagnetico, con le attività di bonifica bellica.

Taglio della vegetazione

Tale attività ha lo scopo di eliminare tutta la vegetazione presente sul terreno da sottoporre a bonifica superficiale che impedisca un efficace e corretto impiego degli apparati di ricerca.

 Tale operazione dovrà essere svolta esclusivamente da personale qualificato Rastrellatore B.C.M. sotto la supervisione di un Assistente Tecnico B.C.M..

Bonifica superficiale

La bonifica superficiale consiste nelle attività di ricerca, localizzazione e scoprimento di:

  • Continua a leggere

    • ordigni bellici;
    • nonché di tutte le masse metalliche presenti superficialmente sul terreno e all’interno di uno strato di profondità massima di 100 cm, ovvero a profondità inferiore, in relazione all’accertata capacità di indagine dell’apparato di ricerca utilizzato.

Bonifica profonda

Tale tipologia di bonifica ha lo scopo di ricercare, individuare e localizzare ordigni esplosivi residuati bellici presenti all’interno di un determinato volume di terreno.

  • Continua a leggere

    Si richiede quando il terreno dovrà essere soggetto a scavi oppure ad attività invasive come il movimento di mezzi d’opera, ad una certa profondità dal piano di campagna, normalmente superiore a 100 cm, ovvero a quota inferiore nel caso in cui le diffuse anomalie magnetiche non consentano di garantire tale quota di indagine con la bonifica superficiale, che dovrà essere sempre effettuata preliminarmente.

Bonifica scavo a strati

Tale metodologia viene applicata in terreni caratterizzati dalla presenza diffusa di anomalie magnetiche che rendono scarsamente efficace la bonifica superficiale classica nonché il metodo delle trivellazioni.

  • Continua a leggere

    A seconda della tipologia di opere da realizzare, lo scavo potrà essere a sezione aperta (o di sbancamento) oppure a sezione obbligata (o di trincea).


    Lo scavo, sempre preceduto dalla verifica strumentale, dovrà essere eseguito per strati successivi di spessore non superiore all’accertata capacità di indagine dell’apparato di ricerca utilizzato, in relazione alla particolare natura del terreno ove si opera, mediante impiego di idonei mezzi meccanici muniti di benna liscia, con movimento lento e continuo pronto ad essere arrestato alla minima resistenza.


    Prima di passare alla rimozione dello strato successivo il terreno del fondo scavo dovrà essere sempre sottoposto preliminarmente a verifica strumentale. L'avanzamento della benna del mezzo meccanico sul terreno dovrà essere controllato a vista da un rastrellatore B.C.M. posto a terra e in contatto visivo con l’operatore del mezzo, in maniera tale da potere arrestare le operazioni in caso di contatto con qualsiasi oggetto metallico non preventivamente localizzato con l'apparato di ricerca.

Contattaci per un preventivo sulle bonifiche belliche

Chiama ora
Share by: